ABBAZIA di San Leonardo Abate in Lama Volara

Domenica 21 giugno non sarà possibile visitare l’Abbazia San Leonardo in Lama Volara- Manfredonia in occasione del solstizio d’estate.
     A motivo dei lavori  di restauro la Chiesa Abbaziale non è ancora accessibile in condizioni di sicurezza.

L’abbazia di San Leonardo abate in Lama Volara di Siponto è un centro di spiritualità affidato dalla diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo ai Ricostruttori.

Esso sorge lungo la Statale Garganica 89 in prossimità della Città di Manfredonia.

È un antico complesso risalente al XII sec. costituito dalla Chiesa, dal Monastero e dall’Ospedale.

La Chiesa abbaziale è un esempio ammirevole di architettura romanica pugliese; di grande rilevanza il portale nord, rivolto al Gargano.
All’interno della chiesa si può ammirare l’avvicendarsi delle stagioni grazie alla presenza di due fori gnomonici, uno per il solstizio d’estate e un altro per gli equinozi di primavera e di autunno.

Sono in corso i  lavori per una completa ristrutturazione e valorizzazione dell’intero complesso abbaziale.

L’Ospedale è il luogo in cui originariamente venivano ospitati i pellegrini diretti alla grotta dell’Arcangelo Michele a Monte Sant’Angelo.
L’Ospedale è stato completamente recuperato e oggi è tornato ad essere utilizzato.

L’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo ha affidato ai Ricostruttori il compito di far rinascere l’Abbazia con il loro carisma, affinché possa tornare ad essere un centro di attrazione aperto e accogliente verso quanti sono in cerca di una strada verso l’Assoluto.
Attraverso una spiritualità radicata nel silenzio e nel raccoglimento della meditazione profonda si può imparare a praticare una preghiera del cuore che permetta di vivere tra le prove del mondo e della modernità con un atteggiamento interiore di maggior consapevolezza e di abbandono fiducioso all’azione della Divina Provvidenza.

MANFREDONIA – ABBAZIA SAN LEONARDO
STRADA STATALE 89, KM 175.800