FORMAZIONE PERMANENTE DEL CLERO

Ufficio per la Formazione Permanente del Clero

L’ufficio è una struttura di accompagnamento dei sacerdoti per quanto concerne sia la formazione spirituale che quella teologico-pastorale.
Promuove e coordina tutte quelle iniziative religiose, pastorali, spirituali, teologiche e culturali che contribuiscono alla formazione continua del clero diocesano.
Le proposte curate dall’ufficio toccano tutte le fasce di età del clero, dai sacerdoti ordinati da pochi anni ai parroci e ai sacerdoti che, per l’età, si sono ritirati dalla guida diretta delle parrocchie.

Responsabile: Sac. Stefano MAZZONE

Finalità

•Offrire momenti di sostegno per il cammino spirituale, inerenti alla attività pastorale.
•Proporre alcuni percorsi di aggiornamento nel campo teologico soprattutto legati al percorso del programma pastorale diocesano.
•Sostenere e offrire supporto e aiuto per il lavoro di formazione permanente.

•Programma incontri mensili di formazione.
•Organizza giornate di spiritualità, corsi di esercizi spirituali, pellegrinaggi per il clero, convivenze fraterne.
•Propone corsi residenziali per tutto il clero o per fasce di età.
•Può predisporre strumenti per il lavoro di autoformazione.