IO CI STO … post campo … insieme per non …

79eafe7e-b525-43de-93ab-8c55619d136c

ORGANIZZATORI

Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo e Missionari Scalabriniani.

CHE COS’È

Campo di incontro, condivisione e servizio tra volontari, migranti e la comunità locale nella provincia di Foggia per abbattere i pregiudizi, contrastare lo sfruttamento e promuovere l’integrazione. (per maggiorenni)

OBIETTIVI

– Promuovere l’autonomia, l’integrazione e l’impegno dei migranti nel territorio italiano e contrastare le ingiustizie, le disuguaglianze, i pregiudizi e i luoghi comuni, la discriminazione e la riduzione a schiavitù lavorativa, sessuale, o di qualsiasi altro genere.

– Accompagnare i volontari a scoprire la naturale diversità dell’essere umano nella sua essenza, per imparare ad apprezzare e valorizzare l’altro verso una crescita comune. In più, favorire la sensibilizzazione e formazione dei volontari in ambito migratorio e incentivare il loro protagonismo per essere cittadini attivi.

– Affiancare la Chiesa locale e la società civile nel loro impegno di promuovere l’incontro e l’integrazione tra popolazione autoctona e popolazione migrante.

Le sedi del Campo IO CI STO sono Borgo Mezzanone e Manfredonia/Siponto.

COME ARRIVARE

Treno e Bus: la stazione ferroviaria più vicina è Foggia. Lì troverete il treno o il bus che vi porterà a Siponto in 45 minuti. Se arrivate in bus, scendete alla fermata di fronte alla Polizia di Stato – Manfredonia.
Dove arrivare: Casa Scalabrini 16 – Via Magister David,16. 71043 Manfredonia Loc. Siponto. (Foggia)

PER I GRUPPI

Si chiede ai gruppi clan, parrocchiali, ecc. di scriversi con un massimo di 5 partecipanti per ogni settimana. Questo non solo per motivi logistici, ma soprattutto perché il campo vissuto dai giovani possa essere più coinvolgente. L’esperienza ci ha fatto capire che giovani tendono a sentirsi “protetti” dal gruppo e difficilmente si aprono all’incontro con gli altri volontari; la sicurezza del gruppo li porta a non vivere pienamente con protagonismo il campo.

PERCORSO

L’iscrizione al Campo IO CI STO  comporta l’impegno di partecipare a due incontri formativi: uno pre-campo e un altro post-campo.

INCONTRO POST-CAMPO

Sabato 28 settembre – Ore 15.00-18.30 – Bassano del Grappa (Via Scalabrini 3)

Domenica 29 settembre – Ore 15.00-18.30 – Milano (ASCS)

Domenica 12/13 ottobre – Ore 15.30 (12 ottobre) / ore 15.30 (13 ottobre) – Siponto/Manfredonia/Borgo Mezzanone