… servizio diocesano di pastorale giovanile

L’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile propone, elabora, coordina le attività, le iniziative e i progetti di pastorale per i giovani della Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e fa da ponte tra le proposte del Servizio nazionale e regionale di pastorale giovanile e le parrocchie e gli oratori del territorio. Attraverso la consulta diocesana di pastorale giovanile, l’Ufficio di PG promuove e favorisce momenti di incontro, confronto e programmazione comune tra gruppi, movimenti, associazioni che si interessano del mondo giovanile del territorio diocesano.

LE PROPOSTE DIOCESANE
L’ufficio di PG in collaborazione con gli altri uffici offre e organizza le varie esperienze e proposte che la Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo propone a ragazzi, adolescenti e giovani: percorsi formativi, esercizi spirituali, corsi di formazione per animatori, educatori e operatori di pastorale giovanile, Veglia delle Palme, lectio, incontri di preghiera…

UN PONTE CON LA PASTORALE GIOVANILE NAZIONALE
L’Ufficio per la PG è anche il ponte tra la realtà della pastorale giovanile diocesana – con le sue parrocchie e con le vicarie – e quella della Commissione regionale e del Servizio nazionale di pastorale giovanile. Favorisce l’adesione alle iniziative pensate a livello regionale e nazionale e la partecipazione a eventi come le Giornate mondiali della Gioventù, gli incontri nazionali per i giovani.

UN RIFERIMENTO PER I CAMMINI DEI GRUPPI GIOVANILI DELLE PARROCCHIE
Si può fare riferimento all’Ufficio di PG anche per i cammini dei gruppi giovanili delle parrocchie, per la preghiera e la crescita nella fede dei giovani del territorio, che possono coinvolgere anche associazioni, movimenti, gruppi di servizio e di volontariato del territorio, oltre che il Centro Diocesano Vocazioni, l’Ufficio catechistico, il Centro missionario e la Caritas diocesana.

CHI COINVOLGE
Centro Diocesano Vocazioni